SPINACI

spinaci

Lo spinacio è una pianta erbacea famosa per essere tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma è diffusa l'errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia. Sembra che questa credenza (più volte smentita) sia nata in seguito ad un errore di battitura su un'etichetta: invece di scrivere 3,4 mg ogni 100 g fu scritto 34. Questo avvenne, plausibilmente, prima del 1929, quando fece la sua comparsa il fumetto Braccio di Ferro. Ritenendo ai tempi che gli spinaci fossero un alimento vegetale ad alto contenuto di ferro, l'associazione Braccio di Ferro-spinaci, ovvero il fatto che mangiando spinaci si diventa forti come Braccio di Ferro, nacque a scopo promozionale per invogliare i bambini a nutrirsi di questa verdura senza fare capricci. Il personaggio fece la fortuna dei coltivatori di spinaci, tanto che i contadini di una località texana, Crystal City, gli eressero una statua per ringraziarlo.

Nella cucina napoletana è solito l’accostamento degli spinaci alla ricotta, soprattutto in lasagne e cannelloni, gli spinaci sono molto gustosi anche cucinati con aglio, olio e un pizzico di passata di pomodoro.

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giuX lug ago set ott nov dic
  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter