POMODORO

pomodoro

Il pomodoro è una pianta che fu scoperta nella prima metà del Cinquecento dai Conquistadores spagnoli, che approdando in America, si imbatterono in questo spettacolare frutto rosso. Nonostante però nel Nuovo Mondo il pomodoro facesse parte della dieta quotidiana degli indigeni aztechi, l'ortaggio, simbolo della cucina mediterranea, venne importato in Europa esclusivamente per usi ornamentali, poiché si riteneva che i frutti non fossero commestibili. Unica eccezione fu l’Italia, che già a metà del Cinquecento consumava i pomodori crudi o fritti in olio e sale, o ancora in minestre e zuppe. Le varietà per la lavorazione di pomodori pelati sono di forma cilindrico-piriforme e tra esse la più nota ed apprezzata è la San Marzano, la denominazione di origine protetta (DOP) "Pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino" è valida anche per le produzioni ottenute nell’agro Acerrano.

Il suo valore alimentare è scarso mentre è invece elevato il suo valore vitaminico: il tipico colore rosso vivace, che denota questo frutto, è infatti indice della presenza del licopene e del beta carotene, precursore della vitamina A. Il pomodoro è anche ricco in vitamina C, acido citrico e malico.
Il pomodoro è alla base della dieta mediterranea e elemento indispensabile per una classica pizza napoletana.

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giuX lug ago set ott nov dic
  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter