LATTUGA

insalata

La lattuga è una pianta che nel linguaggio colloquiale italiano viene spesso, ed erroneamente, chiamata insalata, essendo spesso parte o ingrediente principale dell'omonima pietanza. È una specie biennale, il primo anno forma una rosetta, il secondo lo scapo fiorale. Le foglie basali sono di varia forma, ovate o allungate, e colore verde o rossastro; formano un grumolo o "testa" più o meno compatto. Le lattughe alimentari, in diversa misura in funzione della varietà e della fase vitale della pianta, contengono in piccola quantità sostanze a moderata azione selvatica. Il nome deriva dal lattice che viene emesso alla rottura dei tessuti delle nervature o delle radici. Come tutte le verdure a foglia, la lattuga è ricca d’acqua e quindi poco calorica: è uno degli alimenti meno calorici che consumiamo.

Tuttavia, è ricca di nutrimenti rari e preziosi tra cui: la pro-vitamina A o betacarotene, indispensabile per la vista, per la salute della pelle e dei tessuti e la vitamine B9, necessaria per la crescita delle cellule e, di conseguenza, per il rinnovamento dei tessuti.

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giuX lug ago set ott nov dic
*in alcuni periodi il prodotto è coltivato sotto serra
  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter