FAGIOLO

fagioli

Della famiglia delle Leguminose, la pianta è erbacea, annuale, con le foglie di colore verde intenso, mentre i fiori sono di colore bianco e di forma papilionacea. Il baccello allo stadio ceroso presenta un colore tra il verde chiaro e il giallo chiaro. Mediamente un baccello contiene 4-6 semi, i fagioli appunto. I fagioli possono essere raccolti e consumati allo stadio ceroso, denominato "spollichino", o allo stadio secco. L'epoca di coltivazione va da aprile a luglio e da luglio ad ottobre. La produzione ed il commercio di fagioli fu un'attività economica molto significativa da inizio '900 fino agli anni '70 per Acerra: vanta quindi un'antica tradizione colturale e gastronomica, diversi Acerrani sembra mangiassero fagioli tutti i giorni; ha costituito fino a pochi decenni fa uno degli alimenti base della dieta contadina. Si caratterizza per la buccia sottile, quasi impercettibile al palato, e per una buona pastosità. Il sapore caratteristico ed intenso ne fa un prodotto impiegabile in diverse preparazioni alimentari. Nella tradizione gastronomica napoletana si presta particolarmente a pietanze quali la "pasta e fagioli" e la zuppa con pane raffermo.

La descrizione della coltivazione dei fagioli nelle campagne acerrane è riportata in più testi sulla storia della città, ma la più interessante e significativa del cosiddetto fagiolo "Dente di morto" si trova nella "Guida Gastronomica d'Italia" pubblicata dal Touring Club Italiano del 1931. Nella guida i fagioli sono indicati come la specialità di Acerra, al tempo esportata addirittura in America, il nome è legato al colore bianco opaco, simile appunto al colore dei denti di un morto, da poco è presidio "Slow food".

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giu lug ago set ott nov dic
  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter