BIETOLA

bietola

Pianta annua con il fusto erbaceo, grandi foglie e picciolo bianco particolarmente sviluppato in lunghezza ed in larghezza, che prosegue in nervature molto pronunciate che portano le lamine verdi, prima erette e poi ripiegate sul terreno. Picciole nervature prendono anche il nome di coste e esistono anche varietà in cui sono rosse o verdi. Principalmente coltivata per le foglie e i piccioli, piatti e carnosi. 

Della bietola si consumano le foglie, solitamente lessate e condite in diversi modi, come alternativa agli spinaci, ma nella varietà da coste si consumano anche le coste fogliari, cioè la parte iniziale delle foglie, generalmente bianca, tenera e carnosa che viene anch'essa lessata, anche se per tempi più lunghi rispetto alle foglie, oppure fritta o anche impanata. Le bietole garantiscono un buon apporto di vit. A, di vit. C e di magnesio, ferro e potassio. Un tempo era considerata una pianta medicinale con proprietà diuretiche.

 

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giuX lug ago set ott nov dic 
*in alcuni periodi dell'anno il prodotto è coltivato sotto serra
  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter