ASPARAGI

asparagi

Il termine asparago o asparagio può designare sia l'intera pianta che i germogli della pianta. L'asparago possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria.

L'asparago è una specie dioica che porta cioè fiori maschili e femminili su piante diverse: i frutti (prodotti dalle piante femminili) sono piccole baccherosse contenenti semi neri. Le parti commestibili sono i turioni, di sapore particolarmente delicato, che possono assumere diverse colorazioni. Sono di forma allungata, consistenza carnosa e vengono consumati generalmente lessati, oppure quelli più sottili possono venire cucinati in frittate, lasagne o altre preparazioni.

Gli asparagi sono ricchi di fibre e contengono poche calorie, per questo sono particolarmente indicati nelle diete dimagranti. Hanno un alto contenuto di minerali, in particolare di calcio, fosforo e potassio, così proprietà depurative, ma sono anche ricchi di acido urico, per cui è sconsigliato il consumo a coloro che soffrono di cistite e infiammazioni ai reni.

 

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

 

  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter