AGLIO

aglio

L'aglio è una pianta bulbosa molto utilizzata in cucina come condimento, come ingrediente per salse quali pesto, aioli, tzatziki o più comunemente per il soffritto di base per la preparazione di sughi. Le foglie basali avvolgono il fusto, ma, a differenza di quelle della cipolla, non funzionano da organi di riserva. Le foglie si formano avvolgendosi l'una all'altra per un tratto piuttosto lungo, formando una sorta di fusto cilindrico con alla base la "testa". La parte commestibile sono i bulbilli (gli spicchi), si consuma nei modi più svariati: crudo o cotto, fresco o secco, intero, a fettine, tritato, in polvere.

Talvolta gli spicchi vengono utilizzati per insaporire la pietanza ma non vengono direttamente consumati, quando lo fossero per ovviare almeno in parte al disagio del conseguente "alito pesante" si deve privare l'aglio del piccolo germoglio verde interno, facilmente estraibile. L'aglio è dotato di proprietà antielmintiche, ipotensive, espettoranti, digestive, antisettiche, ipoglicemizzanti.

 

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giuX lug ago set ott nov dic

 

  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter