Noci

noci

Il noce è una pianta ad alto fusto coltivata per la produzione di noci o anche per la produzione di legna ottima per i forni da pizza napoletana, quasi sempre per entrambi gli scopi. Il noce è un albero vigoroso, caratterizzato da tronco solido, alto, diritto, portamento maestoso. La varietà di noce presente nel territorio Acerrano è quella definita “Sorrento” poiché originaria della penisola sorrentina. Le valve sono lisce, di ridotto spessore, il frutto è costituito dal gheriglio di sapore gradevolissimo, poco oleoso di colore bianco crema. Una delle principali caratteristiche è che, a differenza delle altre cultivar il gheriglio può facilmente essere estratto integro, cosa che la rende particolarmente apprezzato dall'industria dolciaria e dai consumatori.

L'antica presenza del noce in Campania è testimoniata dal ritrovamento negli scavi di Pompei di alberi carbonizzati molto simili agli attuali. Con la noce, più propriamente con il suo "mallo", si produce anche il tradizionale digestivo denominato “nocillo”. Esistono due varietà del noto amaro quello di S.Giovanni, che si realizza a Giugno utilizzando le noci fresche comprensive di mallo, e quello di settembre, ad Acerra è diffusa la produzione domestica di questa seconda varietà, la cui preparazione utilizza invece solo il mallo staccato dal frutto ancora fresco, ma maturo.

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giuX lug ago set ott nov dic 

 

  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter