Kiwi

kiwi

La pianta è una liana rampicante con foglie di notevoli dimensioni ed in grado di arrivare fino a 10 m di altezza. Le foglie hanno una forma che richiama un cuore oppure tondeggianti, di colore verde acceso nella parte superiore, verde chiaro in quella inferiore. I frutti sono lunghe bacche ovali con buccia robusta coperta da una peluria. Il cuore centrale più o meno fibroso detto "columella" è circondato dalla polpa soda, dolce, acidula e di colore verde. La polpa contiene tanti piccoli semi scuri, così piccoli da non essere avvertiti quando si mangia il frutto. Nonostante la pianta sia adatta ad un clima completamente diverso da quello mediterraneo, attualmente l'Italia è un grande produttore di kiwi ed Acerra fa la sua parte. Esige terreni di medio impasto ricchi di humus, terreno ben concimato ed irrigato. 

I frutti del kiwi contengono una grande quantità di vitamine, soprattutto la vitamina C, la cui quantità presente, 85 mg per 100 g di parte edibile, è superiore a quella delle arance(50 mg); come è noto la vitamina C è un ottimo antiossidante.

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giuX lug ago set ott nov dic
  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter