Albicocche

albicocche

L'albicocco è la pianta che produce l’albicocca. I fiori sono singoli, ma sbocciano a gruppetti molto fitti e che sbocciano all'attaccatura delle foglie. Il frutto, detto drupa, ha una dimensione colitamente tra i 4 e i 6 cm, un colore giallo uovo-arancio con lievi sfumature rosse e una buccia vellutata al tatto. Il seme è singolo e simile ad una mandorla. Le albicocche necessitano di un periodo dai 3 ai 6 mesi per svilupparsi e maturare, sono solitamente raccolte a mano dai primi di maggio alla metà di luglio. La polpa è tendenzialmente morbida, si stacca facilmente dal nocciolo e ha un sapore vellutato. L’albicocca viene consumata solitamente fresca, anche se una buona parte viene utilizzata per produrre marmellate o confetture, sopratutto la varietà "pellichiella" che risulta essere molto dolce. L'albicocca è ricca di vitamina B, C, PP, ma soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Due etti di albicocche fresche forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto.

L'albicocca inoltre è ricca di magnesio, fosforo, ferro, calcio, potassio e questo ne fa un alimento irrinunciabile per chi è anemico, spossato, depresso, cronicamente stanco.

Periodo di disponibilità

gen feb mar apr magX giuX lugX ago set ott nov dic 
  • 1

Associazione Ari.Amo

L’ Associazione Ari.amo nasce dalla volontà di un gruppo di agricoltori di Acerra, in provincia di Napoli, che con cura e passione portano avanti realtà agricole di pregio da diverse generazioni.

L' Associazione Ariamo ha bisogno della collaborazione di tutti, contattaci e aiutaci a valorizzare le produzioni nostrane e a difendere il nostro territorio.

 

Login

Contatti

 
 Fax 081 520.91.77
 Via San Gioacchino 82 - Acerra (Na) 

   

Newsletter